| INFOSHEET
 I Vetri Pirolitici sono vetri con rivestimento a base di ossidi metallici. Il coating viene applicato mediante pirolisi sulla linea Float, all'uscita dal forno e ad alta temperatura. Il vetro rivestito o vetro con coating, si ottiene mediante il deposito di ossidi metallici sulla superficie e si utilizza in edilizia per controllare e migliorare le prestazioni ottico - energetiche delle vetrate. Esistono due famiglie di vetro coatizzato, definite sulla base del processo produttivo utilizzato:
 
 
 Per i coating on-line, il processo di pirolisi viene realizzato ad elevata temperatura, durante la formatura del vetro float ed introduce legami forti tra deposito e vetro. La resistenza superficiale del rivestimento è quindi molto elevata, pari a quella del vetro.
 Questi coating resistono anche a trattamenti termici successivi, quali tempra, curvatura,...
 Si possono creare superfici con emissività fino al 13% (contro il 90% del normale vetro float).
 I coating off-line si producono applicando molti più strati di ossidi metallici, ma possono essere soggetti a deteriorabilità. Pertanto molte tipologie possono essere utilizzate esclusivamente se montate in vetrocamera. Si possono anche applicare strati metallici la cui ossidazione si completa in successivi trattamenti termici (tempra), dando luogo a coating temprabili. Si creano superfici che riflettono e trasmettono la radiazione solare su specifiche lunghezze d’onda, con un'emissività estremamente ridotta fino all'1% (contro il 90% del normale vetro float).
 
 
 APPLICAZIONI
 
 Questi vetri svolgono le seguenti funzioni:
 
 isolamento termico: Planibel Low-E
isolamento termico per Orticoltura: Hortiplus
controllo solare : Stopsol
controllo solare e isolamento termico: Sunergy
 La grande resistenza meccanica del rivestimento pirolitico facilita le operazioni di trasformazione di questo tipo di vetri.  Possono essere usati come:
 vetro semplice - vetrata isolante - vetro stratificato - vetro temprato - vetro smaltato.
 
 
 STOPSOL
 
 Sono Vetri pirolitici a controllo solare. Sono riflettenti e garantiscono intimità e confort visivo. Danno innumerevoli combinazioni dei livelli di controllo solare e di trasmissione luminosa. Offrono una creatività illimitata per l'architetto, un unico vetro per tutte le applicazioni:
 
 
 Stopsol  Chiaro
 
 Il rivestimento è molto riflettente e presenta un aspetto argentato con riflessi leggermente ambrati. La riflessione è caratterizzata dal colore chiaro del vetro.
 Stopsol  Bronzo
 Il rivestimento è molto riflettente e presenta un aspetto argentato con riflessi leggermente
 ambrati. La riflessione luminosa è caratterizzata dal colore bronzo del vetro.
 
 Stopsol  Fumè
 
 Il rivestimento è molto riflettente e presenta un aspetto argentato con riflessi leggermenteambrati. La riflessione luminosa è caratterizzata dal colore grigio del vetro.
 
 Stopsol  Verde
 Il rivestimento è molto riflettente e presenta un aspetto argentato con riflessi leggermente
 ambrati. La riflessione luminosa è caratterizzata dal colore verde del vetro.
 
 Stopsol  SilverLight  PrivaBlue
 E' particolarmente apprezzato per la ridotta riflessione del suo rivestimento di aspetto blu argento. La riflessione luminosa è caratterizzata dal colore blu intenso del vetro.
 
 Stopsol  SuperSilver  Dark  Blue
 
 E' particolarmente apprezzato per la riflessione del suo rivestimento argentato con riflessi leggermente azzurrati. La riflessione luminosa è caratterizzata dal colore blu scuro del vetro.
 
 HORTIPLUS  e  PLANIBEL LOW-E
 
 
 Sono Vetri Magnetronici ad isolamento termico. Vengono detti anche Vetri a Bassa Emissione Termica o Vetri Bassoemissivi. Questi vetri permettono di ridurre significativamente il consumo energetico e le emissioni di CO² Diverse possibilità di impiego:
 
 edilizia
elettrodomestici
orticoltura  (Hortiplus)
 Applicazioni: vetro monolitico – vetrata isolante – vetro di sicurezza.
 
 
 Hortiplus N
 
 Vetro con rivestimento pirolitico utilizzato principalmente in lastra singola per le applicazioni nel settore dell'orticoltura. Emissività ridotta a 0,15. Il risparmio energetico è ancora più elevato, sia rispetto ad un vetro normale che alla precedente versione dell'Hortiplus. Eccellente protezione termica che consente una maggiore stabilità ed uniformità della temperatura e dell'umidità, all'interno della serra. Aspetto estetico ancora più neutro che permette un'eccellente trasmissione luminosa.
 Planibel LOW-E
 Vetro magnetronico con il miglior coefficiente d’isolamento termico. A completamento della propria gamma di vetri bassoemissivi, AGC ha sviluppato Planibel Top 1.0 , un innovativo vetro magnetronico che offre il miglior isolamento termico possibile: valore Ug di 1.0 W/(m².K) in vetrata isolante con riempimento al 90% di Argon ed un valido Fattore Solare (FS = 50%). Planibel Top 1.0 garantisce significativi risparmi energetici sia in inverno che in estate; soluzione ideale per edifici residenziali dotati d’impianti per il condizionamento estivo.
 
 
 SUNERGY
 
 
 Sono Vetri Pirolitici che combinano sia il controllo solare che l' isolamento termico. Offrono estetica e confort visivo incomparabili: 
 Confort interno: ottimo isolamento termico e controllo solare. Vetro con ideale per numerose trasformazioni, tempra compresa. Creatività illimitata per l'architetto: un unico vetro per tutte le applicazioni.
 
 
 Sunergy  Chiaro
 Particolarmente apprezzato per la neutralità del suo aspetto e la ridotta riflessione luminosa dovute al colore chiaro
 
 Sunergy  Grey
 Particolarmente apprezzato per il colore leggermente grigio e per il controllo solare Ideale in tutte le stagioni: caldo d'inverno, fresco d'estate.
 
 Sunergy  Verde
 Particolarmente apprezzato per il colore verde che garantisce un buon controllo solare Ideale in tutte le stagioni: caldo d'inverno, fresco d'estate
 
 Sunergy   Azur
 Particolarmente apprezzato per il colore leggermente azzurrato e per il controllo solare.
 
 
 
 
 
 |